Selecciona una palabra y presiona la tecla d para obtener su definición.
Indice


 

1

Il presente lavoro, con identico titolo, è il testo di una conferenza letta al «Circolo Linguistico Filologico - Sala Gianfranco Folena» dell'Università di Padova, il 14 maggio 1997. In questa sede mantengo buona parte di quello stile orale, e pressoché inalterato il testo, apponendovi solo poche note essenziali e qualche aggiornamento bibliografico, limitando le Antologie esaminate a quelle citate alla data di tre anni fa. Ho aggiunto tuttavia un Postscriptum per qualche chiarimento.

 

2

Cfr. infra, Antologie citate.

 

3

Escludo dall'esame la breve antologia di Daniel Devoto (Cancionero llamado Flor de la Rosa, Buenos Aires, Losada, 1950), e quella anglosassone di Cummins (The Spanish Traditional Lyric, edited by John G. Cummins, Oxford, Pergamon Press, 1977), come pure qualche altra uscita in Spagna (come ad esempio quella dell'editrice Taurus, curata da Elbert).

 

4

Anche per le recensioni cui mi riferisco, cfr. infra, Antologie citate.

 

5

Ecco le cifre, da minore a maggiore: Beltrán 397; Alonso/Blecua 506; Frenk Lír. 624; Sánchez Romeralo 589 + 33 + 43 tot. 665; Alín 1195; e Frenk Corpus 2383 + Suplemento.

 

6

Tranne le antologie specifiche di cantigas de amigo o quelle di cosautes, che riuniscono testi a struttura parallelistica, o altre specialistiche, qui non esaminate.

 

7

Come è il caso specifico di Alonso/Blecua, ma in parte anche di Sánchez Romeralo, con le due Popularizantes in appendice.

 

8

Come in particolare Frenk Lir., ma cfr. anche Alonso/Blecua.

 

9

Frenk Lir. raggruppa i testi tematicamente, ma senza indicare sottotitoli o separare tipograficamente i vari motivi, entrambi lasciati all'immaginazione del lettore. Nel Corpus invece predispone sottotitoli per ciascun gruppo tematico.

 

10

I facsimili in Appendice in alcuni casi sono forniti in dimensione ridotta, per ragioni tipografiche.

Indice